Bici elettrica pieghevole: guida all’acquisto dei modelli migliori, opinioni e prezzi

Viaggiare costituisce una delle prerogative principali per la popolazione. Se in tempi passati organizzare un viaggio era solamente alla portata dei più abbienti, oggi viaggiare è un’attività piuttosto comune, grazie alle numerose offerte e pacchetti vantaggiosi. C’è chi preferisce allontanarsi migliaia di chilometri dal proprio ambiente comune e chi, invece, cerca di comprendere e di valorizzare il bello delle piccole realtà. Negli ultimi tempi, infatti, sempre più persone hanno deciso di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto, al fine di godersi il panorama circostante ma anche per ridurre l’impatto ambientale. Oggi scopriamo proprio tutto sulle bici elettriche pieghevoli: ecco a voi una guida all’acquisto dei modelli migliori, tutte le opinioni e i prezzi.

Cos’è

La tematica ambientale sta conquistando sempre di più il cuore delle persone: grazie ai movimenti avvenuti negli ultimi mesi, questa tematica sta finalmente acquistando la giusta importanza. Sempre più persone, quindi, sono spinte a prediligere la bicicletta come mezzo di trasporto principale, sia per muoversi e per andare a lavoro che per fare una veloce ma rilassante escursione. Uno dei modelli che certamente sta ottenendo grande successo è la bici elettrica pieghevole, adatta per delle passeggiate ma anche per lunghi percorsi.

Proprio per via delle sua grande leggerezza, grazie ai telai in fibra di carbonio ed in leghe estremamente leggere, la bici elettrica ha conquistato il cuore degli appassionati e non, anche per via del suo motore elettrico. La differenza, infatti, fra una bici normale ed una elettrica è proprio che, in quest’ultima, vi è un motore che accompagna la pedalata in modo da renderla più fluida e meno faticosa. La bici elettrica, inoltre, dispone di numerosi vantaggi, sia dal punto di vista economico che salutare: spenderete poco meno di 1 euro ogni 1000 chilometri e, se siete persone sedentarie, riscoprirete il piacere di una pedalata.

Guida all’acquisto

Il mercato delle bici, negli ultimi decenni, si è ampliato notevolmente e proprio per questo motivo i modelli presenti sono diventati molteplici e diversissimi. Vediamo insieme i principali modelli ed i migliori in commercio.
Ovviamente il prezzo di una bici elettrica pieghevole, in questo caso, dipende dai materiali utilizzati e dalle caratteristiche del motore.

Per una bici di fascia economica (inferiore ai 400 euro), avrete un’autonomia della batteria di circa 20 km e una velocità massima di 20 km/h; per una bici di fascia media(superiore ai 400 euro), invece, avrete una velocità massima di 25 km/h mentre, per quanto riguarda la fascia alta (superiore ai 900 euro), avrete una bici di grande professionalità proprio per via dei materiali utilizzati (la bici infatti, secondo la normativa stradale, non può superare i 25 km/h).

Bicicletta Elettrica IFM Pieghevole Batteria Litio da 36 V/6Ah

Questo primo modello è l’ideale per coloro che si approcciano per la prima volta a questo mondo, ma vogliono allo stesso tempo una bicicletta comoda e funzionale. La bici ha un motore Brushless ad alta velocità, 250 W posteriore che consentono una spinta posteriore ragguardevole anche in curva; la batteria, invece, è da 36V/6Ah con ioni al litio estraibile e raggiunge una velocità di 45 km/h. Il telaio, inoltre, è in acciaio e presenta un comodo sedile ergonomico: la bici ha un peso di 19 kg. Questo modello ha un prezzo di 549 euro.

i – Bike i – Fold 20

L’azienda i-Bike è la leader italiana specializzata in bici elettriche, ma anche monopattini. Questo modello presenta una batteria integrata da 288Wh ed ha un’autonomia di 30 km: nota dolente è, tuttavia, la durata della ricarica in quanto la batteria impiega 6 ore per ricaricarsi, ma presenta anche una comoda porta USB che permette di ricaricare, anche fuori porta, i propri dispositivi. Essa ha un peso di 24 kg e presenta freni a disco. Essa ha un prezzo di 549 euro.

i – Bike – Brera ITA99

Dal design vintage e un po’ retro è certamente questo modello di bici, sempre della leader italiana i-bike. Essa dispone di un motore posteriore da 250W, batteria al litio estraibile, dotata di una chiusura di sicurezza, da 36 V, 6000 mAh, 216 Wh: per la ricarica essa impiega 4 ore. Inoltre dispone di un display, al fine di visualizzare le informazioni riguardo la carica, freni a V e luci LED; ha un peso di 22 kg. Questo modello ha un prezzo di 599 euro.

Revoe Urban

Questo modello presenta una batteria al litio da 7.8Ah removibile ed ha un’autonomia di 40 km: la batteria per ricaricarsi impiega 4 ore. La bici è davvero molto leggera ( meno di 18 kg) ed è il modello ideale per coloro che vogliono muoversi in città senza troppi problemi. Inoltre dispone di luci LED, freni V-brake e a tamburo ed inoltre sul manubrio troverete anche un display dove visualizzerete le informazioni riguardanti la carica residua. Questo modello ha un costo 659 euro.

Fiido D3S

Questo modello ha una batteria al litio da 7.8 Ah ed ha un’autonomia di 30 km in modalità elettrica mentre 40/60 km in modalità ciclomotore: la batteria impiega a ricaricarsi 5 ore. Questo modello ha un costo di 736 euro.

BTWIN – Bici elettrica pieghevole a pedalata assistita TILT 500

Questo modello ha un’autonomia della batteria di 35 km in modalità eco, 25 km in modalità normale e 20 km in modalità sport: inoltre la batteria garantisce dai 350 ai 500 cicli di carica ed ha una garanzia di due anni. Il motore è un Brushless 250W, batteria da 24 V 7,8Ah inserita nel telaio in alluminio. Questo modello ha un prezzo di 799,99 euro.

Argento Piuma

Decisamente più costosa è il modello Argento Piuma, uno dei nuovi modelli proposti dalla rinomata azienda italiana. Essa presenta un motore da 250W mentre, per quanto riguarda la batteria, essa è una Samsung da 375Wh con una comoda porta USB che permette la ricarica dei propri dispositivi anche fuori porta. Inoltre ha un’autonomia di 70 km e per la ricarica, essa impiega 6 ore. Questo modello ha un costo di 999 euro.

NMC London Plus

Questo modello presenta una batteria da 648Wh con un’autonomia di 130 km in modalità eco: inoltre essa dispone di una comoda porta USB per permettere la ricarica dei propri dispositivi anche fuori porta. Il motore posteriore è da 250W ed ha una velocità massima di 25 km/h; il cambio è Shimano ed è presente un display LCD che permette di visualizzare le relative informazioni riguardanti il percorso.

Argento Bimax

Fiore all’occhiello per i professionisti, è certamente l’Argento Bimax. Essa presenta una batteria Samsung da 36 V 10,4Ah e 375Wh e garantisce un’autonomia da 30 a 70 km: inoltre presenta un display, luci LED e contachilometri con funzioni annesse. Il prezzo di questo modello è di 1800 euro.