Home Europa Capodanno a Nizza: cosa fare? Come trovare le migliori offerte?

Capodanno a Nizza: cosa fare? Come trovare le migliori offerte?

da Amalia

Viaggiare rappresenta una delle principali aspirazioni della popolazione: chiunque, infatti, vorrebbe trascorrere le proprie vacanze in una tranquilla isola paradisiaca o, al contrario, in una chiassosa megalopoli per fare un po’ di shopping. Tuttavia, oltre che richiedere una cospicua somma di denaro, organizzare un viaggio non è molto semplice. Pianificare un’intero periodo nei minimi dettagli, prenotare voli ed hotel non è di certo una delle attività più rilassanti soprattutto nel periodo natalizio, dove vi è una corsa all’ultimo minuto per prenotare l’ultimo biglietto. In questa guida oggi vi proponiamo i migliori pacchetti previsti per Nizza a Capodanno: come trovare le migliori offerte e cosa fare.

Il periodo natalizio è indubbiamente uno dei più amati durante l’anno: le strade si colorano e si respira un’aria nuova, accogliente e calda. Per i bambini questo momento viene visto come l’occasione per ricevere più regali, mentre per gli adulti è il periodo ideale per prendersi una bella pausa e sperare in un anno migliore, più felice e ricco di sorprese. Una delle mete maggiormente amate durante questo periodo festivo è di certo Nizza: quale miglior inizio se non quello di trovarsi nella meravigliosa città francese a sorseggiare del buon champagne? Questo meraviglioso posto offre le più svariate possibilità, quindi costituisce una valida opzione.

Dove si trova

Nizza è una meravigliosa località della Francia, affacciata sulla Costa Azzurra:è la quinta città più popolosa della Francia e la seconda città per capacità alberghiera. Per via della sua posizione sulla Costa Azzurra, ma anche per la sua aerea metropolitana, è una delle principali mete turistiche, amata e rinomata da tutto il mondo. Essa propone numerose attrazioni tanto da ospitare, ogni anno circa 4 milioni di turisti.

La promenade des Anglais

La promenade des Anglais ( passeggiata degli Inglesi) è il nome con cui viene chiamato il lungomare di Nizza, luogo di ritrovo ormai da tempi immemori della popolazione locale. Ma la promenade des Anglais, oltre ad essere un romantico posto dove passeggiare, è anche in luogo dove si tengono le principali manifestazioni o esibizioni musicali: dalle famose chaises bleues ( le seggiole blu) potrete godervi questo indiscusso spettacolo.

Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi è la principale e più antica piazza di Nizza: incamminandovi per raggiungerla, verrete affascinati dagli inusuali palazzi gialli che la circondano ed inoltre, una volta arrivati, potrete ammirare la statua di Garibaldi. Garibaldi tuttavia, nativo di Nizza, è rivolto verso l’Italia.

Place Massena

Un’altra fra le principali piazze di Nizza, simbolico luogo di interesse, è la Place Massena: questa piazza ospita, inoltre, la Conversazione, un gruppo di sette opere ( a carattere moderno) di Jaume Plensa. Fra questo complesso artistico troviamo delle opere dedicate ai sette continenti, un monumento alla Costa Azzurra e una grande meravigliosa  fontana.

Palazzo Lascaris

Ma oltre alle piazze, Nizza ospita anche numerosi monumenti e palazzi di interesse, fra cui il palazzo Lascaris: il complesso risale al Seicento ed è stato interamente costruito in stile barocco genovese. Il palazzo Lascaris appartenne alla famiglia Ventimiglia-Lascaris, ma nel 1942 fu acquistato dal comune di Nizza diventando uno degli spazi museali dedicato anche a mostre contemporanee.

Chiesa russa ortodossa di San Nicola

Questa Chiesa fu realizzata nel 1912, con l’intenzione di emulare la Cattedrale di San Basilio di Mosca: durante il XX secolo, infatti, erano molti i russi che si recavano a Nizza per sfuggire alla durezza dell’inverno.

Cosa fare a Capodanno

Durante il periodo festivo, tuttavia, Nizza acquista ancor più fascino, coinvolgendo ancor di più i turisti grazie alle numerose feste organizzate. Come di consueto la sera del 31 dicembre viene organizzata la Fete de St. Sylvestre a cui migliaia di persone accorrono per poter intrattenersi con i vari cabaret e spettacoli musicali: inoltre, immancabile rito di Capodanno, si accendono i meravigliosi fuochi d’artificio.

Tuttavia un veglione che si rispetti non può prescindere da un bel cenone: a tal proposito, infatti, i migliori ristoranti di Nizza organizzano il celebre Révellion de St. Sylvestre. Fra le varie portate troverete i gustosi antipasti a base di frutti di mare e deliziosi prodotti dell’entroterra che contribuiranno nel far accendere l’allegria durante la serata. Una volta terminato il cenone, la serata non finisce e si prosegue nelle principali discoteche: fra le più gettonate troviamo l’High Club Nice, ma anche il Guest o il Wayne’s Bar.

Offerte

Essendo una meta prettamente economica e non difficilmente raggiungibile, Nizza costituisce la scelta ideale per le proprie vacanze natalizie: sono molte, infatti, le aziende che propongono prezzi vantaggiosi  (fra volo e pernottamento) per sostare in questa meravigliosa località. Inoltre, se non amate viaggiare in aereo, Nizza è facilmente raggiungibile anche in macchina ed in treno; per quanto riguarda il pernottamento numerosi sono gli alberghi situati a Nizza: con un centinaio di euro riuscirete ad accaparrarvi una meravigliosa stanza.

Potrebbe interessarti